Ferragosto 2011 musei aperti per ferie

Ferragosto, musei aperti per ferie
ecco quelli che potrete visitare
Luoghi d’arte, di cultura e natura. E’ lungo l’elenco di gallerie e siti che non chiuderanno. Dalla Reggia di Caserta al Palazzo reale di Torino, al Colosseo e ai Fori imperiali a Roma
Turisti in visita ai Fori imperiali di Roma
Un tuffo nella cultura, invece del classico bagno al mare, per chi rimane a casa o per chi non ha organizzato ancora nulla per Ferragosto. Molti musei e zone archeologiche non vanno in ferie e rimangono aperti durante la giornata del 15. Accantonate le gite fuori porta e i pranzi al sacco, si potrà godere dell’occasione offerta da molte regioni italiane che lasciano la possibilità di ammirare gallerie e siti anche durante la giornata di festa.

Nel Lazio si potrà così passeggiare nell’area archeologica di Villa Adriana e ammirare le suggestive fontane del giardino di Villa D’Este. Saranno aperti gli scavi di Ostia antica e la Necropoli di Tarquinia, mentre a Roma si potranno visitare il Colosseo e i Fori Imperiali.

Anche la dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli aprirà i battenti: la Reggia di Caserta sarà visibile dalla mattina fino alle 19. Nota in tutto il mondo per la sua colorazione particolare e lo splendore delle sue acque, la Grotta Azzurra potrà essere visitata fino a un’ora prima del tramonto.

E ancora: a Ferrara aperta fino all’ora di pranzo la Pinacoteca Nazionale; a Venezia il Museo archeologico nazionale di Venezia in piazza San Marco; a Torino il Palazzo Reale, il più importante tra le residenze sabaude. Mentre chi si trova a Parma potrà apprezzare il teatro di corte dei duchi di Parma e Piacenza, il famoso Teatro Farnese.

L’iniziativa si ripete già da alcuni anni e l’occasione vale sia per gli stranieri che non perdono un giorno delle loro vacanze, gironzolando per le città con i negozi chiusi e nemmeno la facoltà di visitare gallerie e musei, sia per i residenti che vogliono scoprire le tante curiosità offerte dal nostro patrimonio culturale.

da repubblica.it

Leave a Reply