Bambini in vacanza nelle fattorie didattiche ?

Le fattorie didattiche sono ideali per le vacanze dei bambini

Le fattorie didattiche sono davvero un’ottima soluzione per la vacanza dei vostri bambini. La giornata di ieri, organizzata dal Coldiretti, ha davvero dato prova di quanto interesse ci sia per la natura.

È stato organizzato una sorta di zoo con scuola di mungitura in centro a Roma e i bambini hanno potuto vedere i classici animali da cortile, che tra i palazzoni e il traffico cittadino sono impossibili da ammirare. La cosa però che più sarà importante per le famiglie è la guida che è stata divulgata: racchiude le aziende agricole per le gite della domenica, ma anche per i campi scuola in campagna o le vacanze verdi.

L’obiettivo è fare conoscere le molteplici attività che si svolgono nelle 1.189 fattorie didattiche italiane, tenendo conto che sono conosciute solo dal 16% delle persone, ma il 93% sarebbe felice di farci visita. È un modo questo anche per diffondere uno stile di vita più sano tra i ragazzi.

In questi luoghi, infatti, è possibile ricostruire un rapporto sano con l’alimentazione: il 34 per cento dei bambini di 8 e 9 anni è lontano dal peso forma. Pensate che il 22% è in sovrappeso e l’11% obeso. Il 23 per cento dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e verdura e che il 48 per cento assume quotidianamente bevande zuccherate e gassate.

Questo non può essere il modo con cui crescere i propri piccoli: non fa sicuramente bene alla loro salute. La fattoria didattica permette di far conoscere il lavoro necessario per produrre il cibo, le proprietà di quello locale e di stagione, ma anche educare al gusto dei prodotti naturali e insegnare a non sprecare il cibo. Non è una soluzione fantastica ed educativa per le vacanze estive?

da MAMMA.POURFEMME.IT

Leave a Reply