Categorie
turismo ultime notizie vacanze viaggi

Estate 2011 : le mete più gettonate per le vacanze

Viaggi estate 2011: le vacanze al mare tra le preferite, le tendenze

Sta arrivando l’estate e come ogni anno si fanno pronostici per le destinazioni della prossime vacanze estive 2011. Secondo gli ultimi dati sul turismo, riguardanti l’estate 2011 e le tendenze viaggi e vacanze degli italiani per la nuova stagione, sembra che per questa estate, l’84,8% degli italiani che hanno scelto in passato una vacanza al mare, sceglierà il mare per i viaggi anche quest’anno.

In calo però gli stranieri con solo, si fa per dire, il 64,6%,dei tedeschi sulle nostre spiagge. La ricerca di Jfc riportata dall’ANSA, sull’estate 2011 e la scelta delle vacanze al mare di italiani e stranieri, ha messo in luce che ancora il 26% degli italiani non ha deciso dove andrà in vacanza per questa estate 2011, mentre solo il 15% degli stranieri non lo ha fatto.

Sempre secondo questa ricerca, in Italia le spiagge più affollate di turisti e con una più alta prenotazione di vacanze sono quelle della Riviera Romagnola; Rimini, Riccione, Cesenatico, Cervia, Cattolica, Ravenna ecc.con un alto numero di offerte viaggi. Inoltre, cambia anche il modo di fare vacanza; la maggior parte degli italiani non farà solo una vacanza lunga, ma più vacanze e brevi periodi, con preferenza per i mesi di agosto. Mentre gli stranieri preferiscono luglio e settembre. Il 35% degli italiani farà vacanze brevi, mentre prenotare le vacanze su internet diventa sempre più una moda. Chi per le vacanze andrà all’estero, non sarà fedele ad una sola destinazione come per l’Italia, ma si tenderà a cambiare località di mare.

In questo caso chi andrà all’estero ancora per il 50% non ha deciso dove andare. Più fedeli i vacanzieri della montagna, i dati dicono che chi lo scorso anno è andato in un determinato luogo di montagna, quest’anno il 28% tornerà nello stesso posto. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, gli stranieri preferiscono l’auto per il 65% contro il 52% degli italiani, mentre il 16% per le vacanze preferisce l’aereo. Infine, per l’alloggio, il 53% degli italiani preferisce l’hotel, mentre gli stranieri sono più propensi verso campeggi e B&B. Insomma, il mare rimane in testa alle prenotazioni e chi sta pianificando la vacanza dell’estate molto probabilmente ha già in mente dove andare. Dunque non resta che cercare le offerte vacanze dell’estate 2011.

da TUTTONOTIZIA.COM

Rispondi