Categorie
curiosità gossip

E Tom Hanks crea una app per ipad che imita la macchina da scrivere

tom hanks app ipadL’app di Tom Hanks per iPad: una macchina per scrivere

Da attore a “programmatore“, con virgolette d’obbligo perché la realizzazione non è stata sua. Ma l’idea sì, ed è curiosa quella che ha avuto Tom Hanks, indimenticabile Forrest Gump (e con sguardo sconfortato di fronte a un computer), che in piena ondata di nostalgia ha creato una sua app di scrittura, Hanx Writer, che dà l’illusione per chi usa l’iPad di battere sui tasti di una vecchia macchina per scrivere. Incluso il ticchettio e il `ding´ alla fine di ogni riga. È disponibile sia in versione free che a pagamento e ha immediatamente scalato le classifiche dell’iTunes Store.

L’app «unisce la facilità e la velocità di un iPad con il suono e il ritmo di una macchina da scrivere manuale», scrive lo stesso Tom Hanks che, dal 14 agosto giorno del lancio ufficiale, sta spingendo la sua creatura su Twitter, contrassegnando tutti i suoi cinguettii con l’hashtag #hanxwriter.

«Negli anni ’70 ho comprato una macchina per scrivere e da allora tante altre diverse per design, prestazioni e suono – spiega ancora un nostalgico Hanks -. Ognuna imprime sulla carta una traccia permanente di immaginazione attraverso un sistema di martelletti e inchiostro, una versione più morbida del cesello nella pietra». Però con l’applicazione i documenti potranno essere inviati via email e condivisi in Rete. Va bene il retrò, ma compatibile con il presente.

da corriere.it

Rispondi