Dove vanno gli italiani in vacanza all’estero ?

Estate, Gli italiani in vacanza fra Miami Formentera e Myconos

Chi resterà in Italia, punterà sulle meravigliose spiagge del Salento, su Sicilia e Sardegna

Ogni giorno che passa l’estate è sempre più vicina. Anzi, in alcune zone del nostro Stivale l’estate è già arrivata. Sul litorale laziale nei week end le spiagge sono già frequentatissime, lo stesso succede in Sicilia, in Liguria, sulla riviera adriatica. Il sole c’è e picchia duro, brucia la pelle. Fa caldo, le temperature vanno anche oltre i 30 gradi. Più estate di così!

LE METE PIU’ AMBITE Ma la stagione estiva vera e propria inizierà solo fra un paio di settimane. Intanto, gli italiani si preparano a programmare le proprie vacanza. Dove andiamo quest’anno? Le mete più ambite sono quelle più classiche: i Caraibi sono sempre molto gettonati – Repubblica Dominicana e Jamaica in pole position -, così come il Sud America con il Brasile in prima linea.  Molto bene Grecia (Corfù, Lefkada, Creta e Mykonos), Turchia e Spagna (Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca), mentre calano Egitto e Tunisia.

Chi non varcherà i confini nazionali, quest’anno sceglierà in particolare la Puglia, con le meravigliose e bianche spiagge del Salento, che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche. Tengono bene anche le due isole maggiori, Sicilia e Sardegna.

Con l’euro forte, chi sogna l’America da tempo quest’anno potrà permettersi un bel viaggio dall’altra parte dell’oceano senza spendere una fortuna. E così gli italiani pensano a  New York,  Washington, Boston e Miami.

OCCHIO ALLE TRUFFE In epoca di crisi economica, che ancora non è del tutto alle spalle, continuano ad andare forte i viaggi last minute. Si risparmia sui voli e su eventuali “pacchetti” tutto compreso. Occhio, però, alle bufale e agli imbrogli! Con le “vacanze fai da te” sempre più di moda (dal pc, attraverso internet, ormai la vacanza si organizza da casa), bisogna sempre stare molto attenti a non farsi fregare, per dirla con parole semplici. Qualche consiglio? Evitate di prenotare la vacanza tramite un PC pubblico, meglio utilizzare quello di casa che usate solo voi. Prima di prenotare, raccogliete bene informazioni sul tour operator o azienda online a cui vi state affidando: è importante sapere con chi si sta trattando. Dopo la prenotazione, leggete bene tutte le condizioni di vendita, recesso e caratteristiche anche sulle penali.

Attenzione anche all’inserimento online dei dati relativi alla vostra carta di credito. Verificate sempre di stare navigando attraverso una connessione sicura, e che il sito usi il sistema SSL (Secure Socket Layer), quello per la sicurezza del pagamento. Con un po’ più di attenzione, potrete essere tranquilli e evitare spiacevoli sorprese.

L’estate forse non è ancora ufficialmente arrivata, ma il suo profumo è già nell’aria. Buona estate a tutti!

italiachiamaitalia.net

Leave a Reply