Categorie
curiosità turismo ultime notizie vacanze viaggi

Vacanze e Couchsurfing

Facciamo couchsurfing, questa estate in vacanza sul divano

di Antonella Distante

turismo_couchsurfingOggi nel minuto d’inglese analizziamo Couchsurfing. E’ un termine composto dalle parole couch (divano) e surfing (navigare, andare in surf) sta ad indicare una pratica di scambio di ospitalità, sempre più diffusa per chi cerca vacanze a basso costo e vuole confrontarsi con diversi modi di vivere.

Persone della stessa nazione o provenienti da altri paesi, gratuitamente per entrambi, mettono a disposizione il proprio divano (couch), inteso come l’opportunità di inserirsi nell’ambiente domestico di altre persone. E’ un modo per stringere amicizie, scoprire nuove culture e modi di vivere, “surfando” nelle realtà quotidiane altrui.

Inoltre, il couchsurfer, colui che pratica questi scambi, ha una posizione di vantaggio rispetto al classico turista che visita nuovi luoghi di vacanza. Attraverso le persone che lo ospitano riesce a conoscere aneddoti, dritte e contorni che con le guide usuali non avrebbe mai saputo.

Il couchsurfing è oggi una rete mondiale che ha per scopo la creazione di connessioni fra i viaggiatori e le comunità locali da loro visitate.

da ilmessaggero.it

Rispondi