Costo ponte 2 giugno

Il ponte del 2 giugno nelle città d’arte europee?

Costa in media 446 euro, con qualche rilevante differenza fra una fascia di città per le quali bastano poco meno di 400 euro (da Berlino a moscaLisbona, da Madrid a Praga a Vienna) e quelle più care come Londra, Amsterdam e Parigi, fino ad arrivare ai costi più elevati di Mosca e San Pietroburgo, che però sono anche le realtà più distanti. Il prezzo del soggiorno nelle capitali e nelle città d’arte europee è stato monitorato dal nuovo Osservatorio permanente sulle proposte di viaggio frutto della collaborazione fra Federconsumatori ed Ente Bilaterale Nazionale del Turismo.
L’indagine ha preso in considerazione il prezzo medio che un turista italiano si troverà a pagare per l’acquisto di un pacchetto vacanza, aereo compreso, presso un tour operator nazionale, con destinazione capitali e città d’arte europee: è stata analizzata in particolare l’offerta di diversi cataloghi dei principali tour operator in modo che il valore individuato per una vacanza rappresenti una sintesi dei prezzi complessivi. Dodici le mete individuate: Lisbona, Barcellona, Berlino, Madrid, Amsterdam, Londra, Budapest, Parigi, Praga, Vienna, Mosca, San Pietroburgo, relativamente alle quali sono state rilevate 517 quotazioni tariffarie di struttura ricettiva.

Qual è dunque il risultato del monitoraggio?

Per recarsi all’estero approfittando del ponte del 2 giugno, un adulto paga in media 446 euro per un soggiorno di 4 giorni/3 notti in hotel, camera doppia di tipo standard, trattamento di pernottamento e prima colazione.
I costi vedono una prima fascia di città nelle quali, ad eccezione di Barcellona con 411 euro, la cifra necessaria è inferiore alle 400 euro: sono Lisbona, Berlino, Madrid, Budapest, Praga e Vienna. C’è poi una fascia intermedia rappresentata da Londra (438 euro), Amsterdam (484 euro) e Parigi (498 euro). Le città più costose sono prevedibilmente anche quelle più distanti e riguardano i quadri tariffari rilevati a Mosca e a San Pietroburgo, rispettivamente con una media di 548 euro e 663 euro.

da HELP CONSUMATORI

Leave a Reply