Costa Crociere pronta la Favolosa la più grande mai costruita con bandiera italiana

Costa Crociere vara la nave dei record, la ‘Favolosa’, la più grande mai costruita con bandiera italiana e stima per il 2011 una crescita superiore all’10%, dopo aver appena archiviato un 2010 con fatturato (2,8 miliardi di euro) in crescita del 12,1% e presenze di passeggeri (2,1 milioni) del 18%.
Per celebrare la presentazione del battesimo della nuova nave, che si terrà a Trieste il prossimo 2 luglio con un evento spettacolare nella piazza sul mare più grande d’Europa, nel capoluogo giuliano oggi è arrivato l’amministratore delegato di Carnival, il primo gruppo mondiale delle crociere che controlla anche Costa.
Micky Arison ha confermato che Carnival ordinerà due-tre nuove navi all’anno e ha rassicurato l’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono, in platea ad ascoltarlo, che le commesse per i cantieri italiani continueranno. Sull’intero settore, Arison ha sottolineato che “non siamo più in una fase di crescita, ma di stabilità”.
Nonostante questa considerazione, l’Europa corre più degli Stati Uniti e Costa Crociere crescerà ancora. A spiegarlo è stato il presidente e amministratore delegato, Pier Luigi Foschi. “Il 2011 – ha detto – si era annunciato in crescita con dei motivi di ottimismo. Poi ci sono stati gli eventi in Nord Africa, che hanno creato grandi incertezze nel settore turistico”.
Circa 200 rotte tra le crociere del gruppo sono state modificate – ha aggiunto – “per garantire agli ospiti la massima sicurezza”. Ora, la scelta di modificare le rotte “é stata ben digerita dai mercati e le prenotazioni stanno riprendendo”.
‘Favolosa’, l’ammiraglia del made in Italy che viaggerà nei mari di tutto il mondo – costruita da Fincantieri a Marghera (Venezia) – è costata a Costa un investimento da 420 milioni di euro. Si tratta della nave più grande mai costruita con bandiera italiana: per il battesimo Costa Crociere ha in menteßuna vera festa, proprio in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia.
La ‘Favolosa’ è stata realizzata con il contributo di 500 imprese italiane, pesa 114.500 tonnellate di stazza e potrà ospitare fino a 3.800 ospiti, con strutture per il divertimento, il relax, il fitness all’avanguardia. ‘Favolosa’ debutterà nell’Adriatico, poi nell’estate 2011 toccherà i porti del Mediterraneo, e a novembre approderà a Dubai.

di Beniamino Pagliaro da ansa.it

Leave a Reply