Carnevale di Venezia 2012 il programma

Ormai è d’obbligo parlare del Carnevale 2012 e di tutti i suoi eventi e le feste più note in Italia.
Tanti spettacoli, eventi teatrali, concerti, sfilate di maschere e iniziative per il Carnevale di Venezia famoso per le sue rivisitazioni storiche e i suoi eventi che ne mettono in evidenza l’idea di Carnevale storico e molto tradizionale.

Quest’anno, lo slogan del Carnevale di Venezia 2012 è “La vita è teatro! Tutti in maschera” e di conseguenza il tema della festa sarà proprio il teatro con varie rappresentazioni nei palazzi storici della città Serenissima, rappresentazioni teatrali all’aperto e musica dal vivo che vuole proprio evidenziare quest’accento a alla teatralità del Carnevale a Venezia di quest’anno.

Non mancheranno i riti più famosi del Carnevale Veneziano come la Sfilata delle Marie, il Volo dell’Angelo e la gara per premiare la Maschera migliore.

Il tutto nella scena di Piazza San Marco con il Gran Teatro che diventa protagonista del Carnevale di Venezia 2012. Si parte dunque il 4 febbraio con il Brindisi d’Augurio e il toro galleggiante che sarà bruciato il 21 febbraio.

Il giorno più importante del Carnevale è, tradizionalmente, il Martedì Grasso, che precede il Mercoledì delle Ceneri e quindi l’inizio della Quaresima, ma a Venezia vige anche la tradizione del Giovedì Grasso, che celebra l’anniversario della sconfitta di Ulrico, patriarca di Aquileia che aveva occupato Grado e che fu condannato a pagare un tributo annuale di dodici maiali e un toro, che venivano sacrificati in una cerimonia popolare.

Il programma dettagliato del Carnevale di Venezia è sul sito dell’evento, dove è possibile prenotare già la propria partecipazione ad assistere dalla platea o dai palchi alle singole iniziative e anche al “Volo dell’angelo”, che propone l’emozionante volo di un ospite segreto della città di Venezia dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza.

university2night.it

Leave a Reply