Carnevale al Castello dal Pozzo ad Oleggio di Novara

IL CARNEVALE DEL CASTELLO DAL POZZO TRA PASSATO E FUTURO

Sabato 26 febbraio i portoni della prestigiosa Dimora Storica del Castello dal Pozzo, ad Oleggio Castello (No) Lago Maggiore, aprono i loro antichi battenti per il primo evento esclusivo di questo anno 2011: Il Carnevale.

Una serata in anticipo forse, rispetto a molti party di carnevale della regione, ma in linea con l’inizio ufficiale dei festeggiamenti del Carnevale per eccellenza, quello di Venezia.

La Dimora Storica del Castello dal Pozzo è stata recentemente definita come una delle più pure espressioni dell’architettura Gotico Tudor, tipico dell’Era Vittoriana.

La location presenta una fisionomia molto compatta, da cui spiccano due torri: la massiccia e quadrata torre di levante e la piccola e ottagonale torre sud- occidentale. Il Castello dal Pozzo si colloca in un imponente parco di oltre 24 ettari, reso unico dalla presenza di specie arborre di grande interesse botanico.

Così come gli esterni sono una chiara manifestazione dello stile anglossassone, anche gli interni riprendono l’architettura tipica del periodo: vetrate istoriate, cancelli in ferro battuto in totale stile scozzese, alti rilievi incastonati sui muri esterni dell’edificio, stemmi e sculture di varia provenienza. Gli stencil alle pareti, i decori delle piastrelle e le decorazioni dei mobili, riportano allo spirito ed al clima culturale di William Morris . Il movimento artistico denominato “Arts and Crafts”. Un vero e proprio angolo di Inghilterra sul Lago Maggiore.

Un’atmosfera affascinante, unica, senza tempo che solo una location come la Dimora Storica del Castello dal Pozzo è in grado di creare, sarà la cornice perfetta di una nottata in maschera all’insegna dell’estro, della creatività e dell’eccentricità, unica regola da rispettare il tema: dal passato al futuro.

da PIEMONTEPRESS.IT

Leave a Reply