Capodanno 2012 in Italia città per città

Capodanno 2012 in piazza
Le iniziative città per città
Grande musica e spettacolo per chi sceglierà di brindare al nuovo anno tra la folla. Tanti gli artisti ad esibirsi ma nache solidarietà e impegno civile. Ecco una mappa degli eventi principali. Attese migliaia di persone

Anche quest’anno in tanti scenderanno in strada per aspettare la mezzanotte e brindare al 2012 dalle più belle piazze d’Italia. Moltissimi gli artisti che si esibiranno. Caposella e Paolo Rossi saluteranno il nuovo anno da Milano, Caparezza farà il suo brindisi a Firenze, i Negramaro suoneranno a Roma ed Elio e le storie tese intratterranno la città di Bari, solo per dirne alcuni. Ma non ci saranno solo musica e brindisi, la notte di San Silvestro sarà anche una festa di solidarietà e impegno civile, come a Milano, Bari e Modena. Per chi ha voglia di bagni di folla, buona musica e divertimento ecco una mappa dei principali eventi.

Milano. 2 A salutare il nuovo anno ci saranno Vinicio Capossela e Paolo Rossi, che saliranno sul palco di piazza Duomo dopo il concerto di Giuliano Palma & the Bluebeaters. L’evento servirà a raccogliere fondi per gli alluvionati in Liguria.

Venezia. Anche quest’anno in piazza San Marco la laguna si prepara al nuovo anno con l’evento Love 2012. La serata culminerà in un corale, grande bacio all’unisono come messaggio d’amore, di pace e di fratellanza. Tanta musica e a mezzanotte i fuochi d’artificio che illumineranno il Canal Grande.

Torino. Anche a Capodanno in piazza San Carlo continuano i festeggiamenti per il centocinquantesimo dell’unità d’Italia. Renzo Arbore e la sua orchestra si esibiranno in un concerto tutto all’insegna dei più grandi successi della musica italiana.

Bologna. 3 In piazza Maggiore cori gospel, fuochi d’artificio e il tradizionale rogo del Vecchione: quest’anno avrà le sembianze di un palombaro impegnato a “raschiare il barile”. Un modo per scongiurare la crisi.

Modena. Il brindisi in piazza Grande sarà animato dalla folk-rock band cittadina per eccellenza, i Modena City Ramblers. La festa avrà una forte impronta civile a sostegno di Libera, associazione contro le mafie.

Rimini. Maxi-kermesse musicale in riviera. Dopo un brindisi in piazzale Fellini in compagnia di Franco Battiato, i più nottambuli potranno scatenarsi fino all’alba nelle discoteche.

Parma. 4 I Cluster, un gruppo vocale genovese fondato nel 2004 da cinque studenti del Conservatorio Paganini, accompagneranno i parmigiani nel countdown verso mezzanotte.

Firenze. 5 L’evento principale sarà a Santa Maria Novella con il concerto del rapper Caparezza. Per chi invece ha gusti più tradizionali in piazza Santissima Annunziata uno spettacolo gospel e al Nuovo teatro del Maggio un concerto diretto da Zubin Mehta.

Roma. Sul palco dei Fori imperiali quest’anno si esibirà il gruppo salentino dei Negramaro e, al posto della cantante Giusy Ferreri che all’ultimo momento ha dato forfait 6, il comico Enrico Brignano. In piazza del Quirinale, come da tradizione, si potrà assistere al concerto di musica classica a cui presenzierà anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Sassari. Ad aprire la serata saranno gli artisti Palo Q’Sea e Factoria Circular, che scorrazzeranno per le vie del centro a bordo del “rodafoniò”, una ruota di quattro metri su cui saranno posizionati tre musicisti. Dopo il brindisi il concerto di Daniele Silvestri in piazza d’Italia.

Napoli. 7 Una notte di San Silvestro speciale quella in Piazza del Plebiscito. Dopo parecchi anni, i fratelli Eugenio ed Edoardo Bennato torneranno a suonare e a brindare insieme.

Salerno. “Bello e impossibile” il Capodanno in piazza Amendola. A dare il benvenuto al nuovo anno saranno la grinta e la voce graffiante di Gianna Nannini.

Bari. 8 In piazza Prefettura la notte di San Silvestro sarà comica e irriverente in compagnia della band di Elio e le storie tese. Spazio anche alla solidarietà con un cenone per i senzatetto nella palestra ex Gil, in via Napoli.

da repubblica.it

Leave a Reply