Categorie
montagna Pasqua ultime notizie

Canazei seggiovia si blocca : sciatori messi in salvo video

Seggiovia si blocca a Canazei in Val di Fassa: sciatori salvati
Tettoia precipita su fune portante seggiovia Cristiana. Intervengono gli elicotteri dell’Aiut Alpin per salvare gli sciatori rimasti bloccati sull’impianto.

Se la sono vista davvero brutta gli sciatori saliti sulla seggiovia a quattro posti del comprensorio sciistico Belvedere a Canazei. L’impianto si è improvvisamente bloccato a causa del cedimento della tettoia della stazione a valle, che protegge i cavi e i dispositivi di “agganciamento automatico” che permettono alle seggiovie di rallentare nel momento in cui gli sciatori salgono a bordo e poi scendono alla stazione d’arrivo.

La tettoia, ceduta forse a causa dalla neve scesa abbondante negli ultimi giorni, è finita sulla fune portante dell’impianto, che per fortuna ha resistito. L’impianto, della Agamatic, si è bloccato e sono scattati i soccorsi.

Gli elicotteri del soccorso alpino si sono precipitati sul posto e, con grande professionalità, i soccorritori sono riusciti a trarre in salvo uno ad uno gli sciatori bloccati.

Le operazioni sono durate circa 90 minuti. Vi hanno preso parte il soccorso alpino Alta Fassa e Centro Fassa, per un totale di 25 soccorritori, il Soccorso piste della Polizia di Stato per l’assistenza a terra ed i vigili del fuoco di Canazei.

da youreporternews.it

Rispondi