Camaiore fiera ognissanti 2011

Si rinnova l’appuntamento con la “Fiera di Ognissanti”

Gastronomia, bancarelle, zucchero filato, animali da cortile, cavalli: questo lo scenario che ogni anno accoglie il visitatore che decide di venire a Camaiore in occasione della “Fiera di Ognissanti”, in programma il 1° e 2 novembre.

“Si tratta di una manifestazione storica di questo Comune: ricordo che la prima edizione risale al 1441 e ha attraversato i secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri, mantenendo intatto il fascino di una fiera tradizionale, punto di incontro di cittadini e turisti”: così il Sindaco Giampaolo Bertola commenta l’evento. “La tradizione, negli anni, si è arricchita di nuovi elementi e di tanti eventi collaterali, che questa Amministrazione ha portato avanti e rafforzato; cito, ad esempio, l’attenzione crescente al settore della gastronomia e del gusto, e le manifestazioni legate al mondo dell’equitazione, che nelle ultime edizioni hanno riscosso un successo sempre crescente.”

Accanto alle oltre 200 bancarelle di prodotti locali, alimentari, giocattoli, ferramenta, casalinghi, legno e vimini, artigianato e opere d’ingegno, confermata la Mostra Micologica, arrivata alla 31^ edizione, che verrà inaugurata lunedì 31 ottobre, alle ore 18.30, presso l’ex scuola Don Milani in piazza XXIX Maggio.

Gli amanti della gastronomia potranno degustare prodotti tipici locali al “Chiostro del Gusto”, presso la Chiesa di San Lazzaro ai Frati di Camaiore o recarsi alla 11^ Sagra del Matuffo, in via Madonna della Pietà all’interno del complesso monumentale della Chiesa della Badia. Autovetture, mezzi commerciali e industriali, attrezzature per auto saranno esposte in piazza Romboni, via Muretta e via Badia; l’area antistante la Chiesa della Badia ospiterà la mostra mercato di animali da cortile, macchine agricole e da giardino, prodotti per l’agricoltura e tipici locali, articoli per la caccia e il tempo libero. Gli appuntamenti legati al mondo equestre saranno ospitati presso la tensostruttura in via Madonna della Pietà.

“Gli spettacoli equestri inizieranno già da sabato 22 e domenica 23 ottobre, con il Campionato Italiano di Gimkana FISE e la prova Unica Coppa delle Regioni – spiega l’Assessore al Turismo Claudia Bonuccelli – e proseguiranno poi nei giorni della fiera, con appuntamenti dedicati anche ai più piccoli, con i Cow Clown.” Dedicato ai ragazzi anche il “Cavalpalio”, come spiega il Presidente della Circoscrizione 1 Giovanni Bonuccelli: “Una serie di giochi in programma domenica 30 ottobre, organizzati con il Comitato Palio dei Rioni di Camaiore, che è sempre più presente e attivo con diverse iniziative e manifestazioni in tutto il corso dell’anno.” Nei due giorni di fiera sarà attivo il servizio navetta, dalla località Incaba al centro storico. L’evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo, in collaborazione con la Circoscrizione n. 1.

da lagazzettadilucca.it

Leave a Reply