Categorie
meteo

Caldo Record nel 2015 tornerà El Nino

caldo_africanoCaldo record nel 2015. El Niño farà salire la colonnina di mercurio
Analizzando i dati climatici l’Istituto Internazionale di Ricerca della Columbia University ha confermato che la probabilità di un evento di questo tipo è salito di quasi il 60 per cento

Caldo record nel 2015. El Niño farà salire la colonnina di mercurioANCHE se è ancora presto per pensare alle vacanze 2015 sarà bene tenere in considerazione quanto rilevato da un gruppo di scienziati statunitensi, convinti che il 2015 sarà un anno davvero bollente. A portare le temperature elevate  la massiccia influenza del fenomeno climatico conosciuto come El Niño che interessa il Pacifico modificando la temperatura dell’aria al di sopra della superficie oceanica portando siccità, inondazioni e perturbazioni atmosferiche particolarmente intense.

Contemporaneamente, Eric Blake, specialista in uragani presso il National Hurricane Center National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) di Miami, ha specificato che le condizioni stanno cambiando rapidamente nel Pacifico e che El Niño e La Niña stanno influenzando le fluttuazioni delle temperature.

Anche se El Niño tendenzialmente funge da freno dell’attività degli uragani nel Nord Atlantico, ricordano gli esperti, quando i suoi effetti si combinano con il riscaldamento globale causato dalle emissioni di gas serra aumenta notevolmente la probabilità che un determinato anno, in questo caso il 2015, segni un nuovo record di temperatura globale, come è accaduto nel 1998.

di MARIANGELA FINAMORE  da repubblica.it via rinnovibili.it

Rispondi