Eventi dell’autunno di New York

Autunno a New York

Una stagione perfetta per visitare la Grande Mela. Complici le tante offerte e un cartellone pieno di eventi e manifestazioni da non perdere

di Emanuele Coen

New_YorkDopo quattro film girati in Europa, forse la nostalgia di New York era diventata insopportabile. E così Woody Allen per il suo nuovo film, Whatever works – Basta che funzioni (attualmente nelle sale), è tornato nella sua città natale per girare nei luoghi di Manhattan a lui più cari: East Village e Greenwich Village.

Se dopo aver visto la commedia vi viene voglia di volare verso la Grande Mela, l’autunno è un momento magico, come insegna il grande regista innamorato di Central Park, ammantato in queste settimane di foglie rosse e gialle, e dei suoi scorci romantici. La metropoli brulica di eventi e i pacchetti vacanze last minute sono decisamente meno costosi che in alta stagione.

  • NEW YORK INTERNATIONAL VINTAGE POSTER FAIR

Dal 16 al 18 ottobre
Al Metropolitan Pavillon la più grande e longeva fiera del mondo dedicata ai poster vintage d’a utore. Oltre 10mila i manifesti in vendita certificati dalla Ivpda (International Vintage Poster Dealer Association), una ventina i rivenditori internazionali autorizzati.

  • IL TOUR DEL BRONX IN BICI

18 ottobre
Un’occasione unica per visitare il Bronx. Due percorsi in bicicletta, rispettivamente da 40 e da 65 chilometri circa. Il primo, alla velocità di diciotto chilometri orari nella parte in piano lungo le piste ciclabili di Bronx Greenway, permette di entrare nella zona storica e in altri distretti. L’itinerario più lungo e più veloce (25 chilometri orari), invece, è consigliato ai ciclisti più esperti e attraversa City Island, il college Suny Maritime e Orchard Beach.

  • THE CHOCOLATE SHOW

Dal 30 ottobre al 1 novembre
Al Metropolitan Pavillon, il Chocolate Show è il festival di tre giorni interamente dedicato al mondo del cioccolato. Una kermesse spettacolare con degustazioni di 65 tra le marche più prestigiose organizzate dai migliori maestri cioccolatai del mondo, per adulti e bambini, spazi per i regali e una intera libreria Barnes & Noble dedicata ai volumi di ricette, abiti d’alta moda e accessori di lusso fatti di cioccolata.

  • IN MOSTRA AL MOMA I DISEGNI DI TIM BURTON

Dal 18 novembre al 26 aprile 2010
Non tutti sanno che il cinquantunenne regista di Mars attacks! e La fabbrica del cioccolato è anche prolifico artista, disegnatore e fotografo. Al Moma, il celebre museo di arte moderna di New York, una mostra ripercorre l’intera carriera e la visione del filmmaker statunitense, dai disegni di quand’era bambino ai lavori più maturi. Schizzi, maquettes, pupazzi, fotografie, costumi, diari con le bozze delle sceneggiature, oggetti e altre opere realizzate durante la concezione e la realizzazione dei film, materiali del tutto inediti. Nei prossimi mesi, sempre al Moma, le proiezioni delle sue pellicole accompagneranno la mostra.

  • BIG APPLE FILM FESTIVAL

Dal 3 al 7 novembre
Quest’anno il Big Apple Film Festival, al Tribeca Cinemas, propone 114 film di ogni genere e durata. Da non perdere gli eventi speciali con registi,statua_della_liberta produttori e attori. Tra i film verranno presentati Against the current con Joseph Fiennes, Elizabeth Reaser e Mary Tyler Moore (selezione ufficiale 2009 al Sundance Film Festival) e la commedia romantica Breaking Upwards con Zoe Lister-Jones, Julie White e Peter Friedman.

  • IL NYC HORROR FILM FESTIVAL

Dal 18 al 22 novembre
Al Tribeca Cinemas il più importante festival americano di horror e fantascienza. Ogni anno il New York City Horror Film Festival, all’i ndomani di Halloween, celebra i grandi classici e dà spazio alle nuove pellicole e ai filmaker specializzati nel genere. Proiezioni, party, celebrità ed eventi aperti al pubblico.

da LA REPUBBLICA