Sudafrica balene spiaggiate sulla spiaggia di Noordhoek a Città del Capo

SUDAFRICA, 19 BALENE SPIAGGIATE. CORSA CONTRO IL TEMPO PER SALVARLE

citta_del_capo_balene_spiaggiate1Corsa contro il tempo per salvare un gruppo di balene pilota che si sono arenate sulla spiaggia di Noordhoek a Città del Capo, in Sudafrica. Per cinque di loro, purtroppo, è già arrivata la morte. Volontari e soccorritori hanno innaffiato gli animali per cercare di tenere bassa la temperatura corporea.

Craig Lambinon, un portavoce dell’associazione National Sea Rescue Institute, ha detto che le autorità stanno valutando se provare a disincagliare i cetacei. Nel 2009, le autorità della zona di Città del Capo hanno rimosso le carcasse di 55 balene che si erano spiaggiate e che hanno dovuto sopprimere nonostante i frenetici sforzi di soccorso di centinaia di volontari.

“Ad oggi – spiega l’Aia – le prenotazioni vanno a rilento e anche il last minute non lascia molta speranza di arrivare alle cifre del 2012, soprattutto perchè mancheranno in maniera decisa e consistente i turisti italiani, preda di un’incertezza politica ed economica che non invita a spendere. Tuttavia queste previsioni potrebbero essere ribaltate se si dovesse concretizzare quell’arrivo di turisti dall’area dollaro che alcuni analisti hanno prospettato”.

da leggo.it

Leave a Reply