Categorie
natura toscana ultime notizie

Livorno balenottera spiaggiata a Rosignano Solvay

Balena spiaggiata sulle coste livornesi

balena_spiaggiata_Rosignano_Solvay_livornoUna balenottera è arrivata, spiaggiata a Rosignano Solvay (in provincia di Livorno).Si tratta di un esemplare lungo 17 metri e di 18 tonnellate di peso che è approdato in una piccola ansa del litorale di Rosignano all’altezza del bagno ” Lo Scoglietto”.

Già due giorni fa l’esemplare era stato avvistato lungo le coste di San Vincenzo, il mare in tempesta ha restituito a terra definitivamente la carcassa.

Adesso si indagheranno le cause della morte e per questo la squadra di veterinari dell’Università di Padova (gli stessi che si occupano della misteriosa moria di delfini nel Tirreno), su incarico Ministeriale, si occuperanno anche degli esami sul grosso cetace con un prelievo di tessuto.

L’Osservatorio Toscano dei Cetacei della Regione Toscana ha, infatti, informato il Ministero dell’Ambiente e del Mare in ottemperanza a quella che è la rete di recupero nazionale e ARPAT, a supporto dell’OTC, sta coordinando l’intervento di recupero, collaborando con la Guardia Costiera e l’Assessore del Comune di Rosignano per valutare cosa fare.

da repubblica.it

Rispondi