Categorie
economia Italia turismo

Avremo entro fine 2012 il piano turistico nazionale ?

Entro fine anno piano turistico nazionale
Lo assicura il Governo

Entro fine anno al piano turistico nazionale
Il governo presenterà “a fine anno” un piano turistico nazionale per il rilancio del settore, finora considerato “la Cenerentola dell’economia”. Lo ha annunciato il ministro del Turismo, Piero Gnudi, all’assemblea di Confesercenti.

“Dobbiamo avere una politica del turismo per l’ intero Paese”,ha detto, abbandonando la logica della promozione delle singole Regioni. “Oggi che i flussi turistici vengono da zone in cui a malapena si conosce l’Italia, dobbiamo promuovere il ‘marchio Italia’ se non il ‘marchio Europa’.
Le potenzialità del settore per la crescita, secondo il ministro Gnudi, sono “enormi”. “Se avessimo investito un decimo di quanto abbiamo investito nel Sud nel turismo, la situazione sarebbe oggi molto diversa”, ha osservato Gnudi, che ha poi citato l’esempio della “Spagna del Sud, che è cambiata enormemente” grazie allo sviluppo turistico”.
Il piano nazionale sarà incentrato “non solo sulla promozione ma anche sulla formazione”, secondo il ministro, è “un programma complesso che non si fa in un anno ma forse in dieci”, ha aggiunto. “Nel futuro l’offerta turistica cambierà completamente”, ha spiegato Gnudi ricordando che i numeri del settore sono raddoppiati negli ultimi anni “e raddoppieranno ancora nei prossimi”.

Rispondi